L’appello è stato lanciato giovedì e in poche ore atleti e giovani dell’Under 15, 17 e Serie B si sono attivati per far partire la macchina degli aiuti.
L’artefice è stato il prof. Dal Molin, allenatore dell’under 15, tra le cui file milita Kostantin Honcharov.
E’ stata la mamma di Kostantin a chiedere aiuto a prof che si è subito attivato coinvolgendo tutta la società.
Sono stati richiesti medicinali come: sodio cloruro 0,9% per infusioni, antidolorifici, antipiretici, tachipirina, aspirina, disinfettanti (betadine) per le ferite, siringhe monouso, lacci emostatici, garze sterili, cerotti (soprattutto larghi e in rotolo), bende e poi alimenti come: frutta secca, pasta, cibo in scatola, olio, biscotti, tè, caffè, zucchero, prodotti a lunga durata.
Sabato, in occasione della partita dell’Under 15 contro Oriago è stata istituita una raccolta materiale per inviare in Ukraina.
E’ stata un’iniziativa sentita alla quale tutti hanno partecipato con slancio.
Toccante il momento della presentazione delle squadre di Oderzo e Oriago, i ragazzi sono entrati in campo con i capitani a sostenere la bandiera dell’Ukraina e la scritta: NO WAR
Ebbene sono stati raccolti 5 scatoloni di materiale, 2 di medicinali e 3 alimenti.
Quest’oggi, domenica, un convoglio partiva da Conegliano anche con i 5 scatolini raccolti dalla Handball Oderzo diretti verso i nonni di Kostantin che vivono in una zona molto calda, al confine con la Crimea.