Handball Oderzo Vs Pallamano Musile (p.t. 15-10) Ris Fin. 25 – 23
Tra i match clou dell’ottava giornata di ritorno del campionato di Serie B, oltre a Paese-Jolly, rientra anche Oderzo-Musile. I trevigiani terza forza del campionato ospitavano i veneziani vera spina nel fianco sia del Torri che del Jolly e galvanizzati dal turno precedente dove avevano sconfitto Paese e speravano di far bottino anche al PalaMasotti.
Ed invece, dopo un incontro intenso e avvincente, l’Handball Oderzo si è imposta 25 a 23.
Sin dalle prime battute gli ospiti hanno dato chiaro segno di voler fare bottino pieno.
Oderzo in difficoltà a contenere nei primi 6 minuti di gioco il Musile che si invola verso il +3 (2-5), rispondono Bortolot e Cambruzzi che ricuciono lo strappo con un break che riporta il match in parità (5-5).
Riagguantato l’incontro, l’HO prende in mano le redini del gioco e riesce a neutralizzare l’attacco rosso-nero. Al 20° di gioco i padroni di casa si sono portati sul +5 (12-7) e con lo stesso margine prendono la via degli spogliatoi sul 15-10.
Veemente il rientro in campo del Musile che nel giro di pochi minuti ribalta l’incontro grazie a due poderosi break (+3) e (+4) l’ultimo dei quali li porta a condurre 18-17, oltre ad aver sprecato 2/3 occasioni, tra cui contropiedi, per poter incrementare il bottino che avrebbe fatto comodo nel finale.
Momento invece molto difficile per l’Oderzo incapace di superare il muro difensivo oltre ad un Billotto che faceva buona guardia tra i pali. Chiave di volta è stata a questo punto la lettura di coach Bufardeci che ha buttato nella mischia il giovane Ologu, autore di una prova autorevole, e di aver spostato sulle fasce Cattai e Marcuzzo.
Da cardiopalma gli ultimi 9 minuti del match, squadre ferme sul 20-20 e per 5 lunghi minuti i protagonisti sono stati i portieri e le difese. La prima a cadere è stata quella del Musile ad opera di Cambruzzi che sblocca lo stallo, lo imita a ruota Manuel Marcuzzo e a questo punto Oderzo conduce sul +2.
A quattro minuti dalla fine i giocatori danno tutto, massima intensità e agonismo ma forse gli istanti finali risultano fatali agli ospiti che si portano sul -1 ma, per scarsa lucidità, sono infilati dalla rete di Bortolot che sancisce la vittoria finale dei padroni di casa.
Vittoria fondamentale per l’Handball Oderzo che permette di mantenere le distanze sul Paese che in casa si è aggiudicato il match con il Jolly Campoformido che sarà il prossimo avversario dell’Oderzo alla ripresa del campionato dopo la pausa del 1° maggio.
TABELLINO
Oderzo: Raduta G., Lunardelli, Marcuzzo A., Artico, Marcuzzo M. 4, Battistella N., Cambruzzi 7. Battistella A., Franceschini 1, Makosa, Cattai 5, Alberti, Bortolot 6, Ologu 2, Florean, Broccolo
Allenatore: Angelo Bufardeci
Musile: Ganea, Pavan 3, Tonet, Berto 5, Zhou, De Ceglia 3, Ferronato 2, Billotto, Marian, Tedesco 1, Basso, Ferrotti, Pivato 2, Melchiori 5, Bergamin 2, Talon
Allenatore: Posteuca Eugen