Riccione: Oderzo è Campione d’Italia di Beach Hanball
L’Handball Oderzo si è laureato Campione d’Italia di Beach Handball alle Finali Nazionali disputate sulla spiaggia di Riccione.
Per il 4° anno di fila la finale è stata Oderzo-Grosseto.
Per la Handball Oderzo, capitanata da Alex Marcuzzo, è il 2° scudetto nella breve storia societaria.
E’ stata un’edizione molto partecipata, erano 14 le squadre iscritte alle finali.
Oltre ai Senior, Oderzo ha schierato anche con una seconda selezione, fatta di giovanissimi, la Young Opitergium che si è classificata al 9° posto ma quello che i giovani hanno fatto vedere sulla sabbia avrebbero potuto ambire ad una posizione tra le prime 4 se non fossero stati penalizzati dalla classifica avulsa del loro girone terminato con 3 squadre a pari punti.
Nelle finali 9-11° posto hanno polverizzato le concorrenti con un bilancio finale di 4 vittorie su 5 incontri disputati nelle due giornate.
Ma torniamo allo scudetto conquistato dall’Handball Oderzo, iniziato con un girone nel quale era presente anche il Grosseto. Al termine del quale Oderzo si è classificata prima del girone e il Grosseto, seconda.
Gli opitergini hanno poi sconfitto con un secco 2-0 il Ventimiglia ai quarti di finale e con lo stesso punteggio il Ragusa in semifinale.
A differenza delle passate edizioni, non c’è stata storia in finale, anche il Grosseto è stato regolato con secco 2-0 (25-20; 19-16).
Per coach Bufardeci: “è stata una vittoria importante perché il livello del beach handball si sta sempre di più alzando anche in previsione di diventare disciplina olimpica. Oltre alla finale è stata premiante la semifinale, dove si è visto un gioco di gran livello e alla fine diventa più prestigioso portare a casa questo scudetto 2024.
I ragazzi hanno messo una rabbia incredibile, volevano vendicare sportivamente la sconfitta subita lo scorso anno in finale, una vittoria sfuggita di un soffio”.
Questo traguardo permette ora all’Handaball Oderzo di accedere alle finali di Champions League che si disputeranno sulla spiaggia di Porto Santo, nell’isola di Madeira (Portogallo), dal 10 al 14 ottobre.