La prima giornata di ritorno della Serie B riserva grandi sorprese con le battute d’arresto della neo-capolista Camisano e dell’ex capolista Paese, quest’ultima subisce la seconda sconfitta consecutiva.
Al PalaMasotti si è giocato il match più atteso, dove c’era tanta voglia di rivincita da parte degli opitergini che proprio a Paese avevano iniziato il campionato con il “piede sbagliato”, patendo con una sconfitta di misura.
Devono passare 3 minuti prima che la partita si sblocchi. E’ il Paese ad aprire le danze ma poi la squadra di casa sale subito in cattedra. Più concreta, meno fallosa, più cinica sulla linea dei 6 metri, ma ad esaltarsi tra i pali, ci pensa Alberto Makosa capace di ipnotizzare gli avversari lanciati in contropiedi solitari.
Doppio vantaggio dopo 7 minuti (4-2), ancora un mini break ed ecco che l’Oderzo sale sul 6-2. La fallosità dei giocatori del Paese si traduce, nei primi 20 minuti di gioco, nel subire
4 rigori e 3 sospensioni da 2 minuti.
Gli ospiti reagiscono ed approfittano di una prima sospensione da 2 minuti inflitti a Paladin per recuperare con un mini-break e portarsi sul 10-9 al 22°, ma esauriscono le energie e subiscono nei rimanenti otto minuti un parziale di 4-0 che porta le squadre al riposo sul 14:9 con un primo tempo da incorniciare per la squadra di Bufardeci che ritorna in campo con la stessa determinazione.
Meno convinto è il rientro in campo della formazione della Destra Piave, evidentemente dopo la prima sconfitta subita a Padova sembra aver perso un po’ di sicurezza.
La foga agonistica molto spesso non si traduce in fatti concreti e l’Oderzo approfitta e allunga. Veloce nel cambio attacco/difesa il coach mette nella mischia anche i giovani Parro e Ologu. La difesa con Argentin, Paladin e Perin regge e Oderzo allunga sino al +8 (28:20) a 6 minuti al termine.
Con il traguardo in vista la squadra di casa rallenta e gli ospiti limitano lo svantaggio. Fischio finale sul 30:25.
Due i top scorer dell’incontro, il capitano dell’Oderzo Alex Marcuzzo e Matteo Simonetti del Paese, entrambi con 8 reti.
In classifica l’Oderzo si porta 3 punti dal Paese e 4 dalla capoclassifica Camisano e domenica sarà attesa a Torri per chiudere i match della seconda giornata di ritorno.
Tabellino:
Handball Oderzo Vs Pallamano Paese (14-9) Ris. Fin. 30-25
Oderzo: Milovanovic, Uliana, Paladin 3, Ologu 1, Marcuzzo A. 3, Bortolot 2, Argentin L. 2, Cattai 2, De Conto, Marcuzzo M. 3, Perin 2, Parro 2, Marchesin, Makosa, Cambruzzi 5, Cella
Allenatore: Angelo Bufardeci
Paese: Rossi 1, De Conto 1, Cavallin, Bresolin, Saggiorato, Mondin, Cacco 2, Zambon 1, Mazzobel 4, Simonetti 8, Zambon, Pozzobon 6, Bordignon 1, Vettoretto, Nicoletti 1, Curtolo
Allenatore: Paolo Vendramin